CORSO RESPONSABILE DEL SERVIZIO
DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP)
Descrizione
La nomina del RSPP è uno degli obblighi non delegabili del Datore di Lavoro (Art.17 D.Lgs. 81/08) all'interno dell'azienda.
Infatti il ruolo può essere svolto dal Datore di Lavoro o da un consulente esterno esperto in Sicurezza sul lavoro (in questi casi si parla di RSPP nominato o esterno).
Si tratta di una figura con particolari competenze in materia di prevenzione e sicurezza che si occupa della protezione dei lavoratori sotto molteplici aspetti, sia dell’integrità fisica che psichica.
La sua attività è strettamente connessa con quella del Responsabile dei lavoratori per la sicurezza e del medico competente, soggetti chiamati a collaborare con il datore di lavoro al fine di garantire delle condizioni di lavoro adeguate agli standard di sicurezza nazionale ed elaborare insieme il Documento di valutazione dei rischi.
Durata
La durata del corso di formazione per il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione varia in base al livello di rischio:
-
Lavoro a basso rischio: 16 ore di formazione;
-
Lavoro a medio rischio: 32 ore di formazione;
-
Lavoro ad alto rischio: 48 ore di formazione.
​
Temi
Aspetti normativo - giuridici (es. la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa);
Elementi gestionali (come la gestione della documentazione tecnico amministrativa);
Individuazione e valutazione dei rischi;
Relazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
​
​
L'aggiornamento per la formazione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione è previsto dopo 5 anni dalla data della nomina per i datori di lavoro. In caso di nomina esterna la scadenza della stessa è annuale.