Il Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. prevede continui corsi di aggiornamento per coloro che ricoprono ruoli di sicurezza all'interno delle aziende, le scadenze degli attestati variano sulla base del ruolo assunto.
Puntare sulla formazione continua si rende necessario per responsabilizzare i lavoratori sui rischi che possono correre nei luoghi di lavoro ma rappresenta anche una leva strategica per il miglioramento continuo e lo sviluppo di una cultura condivisa in merito alla sicurezza.
Il punto di partenza è rappresentato dal Documento di Valutazione dei Rischi, dal momento che al suo interno vengono riportate le linee guida per l'esercizio delle responsabilità, così come le forme di intervento necessarie.
Di seguito riportiamo nel dettaglio il numero di ore formative e relativi aggiornamenti per le figure che fanno parte dell’organizzazione della sicurezza:
CORSI RSPP DATORE DI LAVORO
Per le aziende con meno di 30 dipendenti, la normativa consente al datore di lavoro di ricoprire il ruolo di RSPP, le ore di formazione previste variano sulla base del settore Ateco: che suddivide le aziende in rischio basso, rischio medio e rischio alto.
CORSO RSSP DDL rischio basso 16 ore
CORSO RSPP DDL rischio medio 32 ore
CORSO RSPP DDL rischio alto 48 ore
CORSI FORMAZIONE DEI LAVORATORI
L'art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs 81/08 stabilisce la formazione obbligatoria per i lavoratori appartenenti a qualsiasi tipo di settore. Il corso prevede una parte di formazione generale e una specifica, la prima di 4 ore e la seconda si differenzia sulla base del rischio:
CORSO DI FORMAZIONE LAVORATORI - rischio basso 8 ore.
CORSO DI FORMAZIONELAVORATORI - rischio medio 12 ore.
CORSO DI FORMAZIONE LAVORATORI - rischio alto 16 ore.
CORSI PREPOSTI
Il Corso Preposti è disciplinato dall’art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, prevede 8 ore di formazione.
CORSI RLS
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) deve ricevere una formazione adeguata soprattutto perché rappresenta e tutela i diritti dei lavoratori.
CORSO RLS 32 ore, l’aggiornamento ha cadenza annuale.
CORSO DI AGGIORNAMENTO RLS 4 ORE (aziende con meno di 50 dipendenti).
CORSO DI AGGIORNAMENTO RLS 8 ORE (aziende con più di 50 dipendenti).
CORSI PRIMO SOCCORSO
Il Corso di Formazione per Addetto al Primo Soccorso è disciplinato dall’art. 45 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 3 del D.M. 388/03.
Le aziende che abbiano almeno un dipendente o un socio lavoratore necessitano al loro interno di un Addetto al Primo Soccorso. La classificazione delle aziende nei gruppi A/B/C considera il tipo di attività, il numero dei lavoratori e il rischio presente.
CORSO PRIMO SOCCORSO GRUPPO A 16 ore - aggiornamento di 6 ore ogni 3 anni.
CORSO PRIMO SOCCORSO GRUPPO B-C 12 ore - aggiornamento di 4 ore ogni 3 anni.
CORSI ANTINCENDIO
Il Corso di Formazione Addetto Antincendio e Gestione delle Emergenze Rischio Basso è disciplinato dagli artt. 46, 37 comma 9 e 12 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 7 del D.M. 10 marzo 1998.
Anche in questo caso la durata del corso antincendio si differenzia sulla base del rischio:
CORSO ANTINCENDIO rischio basso 4 ore - aggiornamento di 4 ore ogni 3 anni.
CORSO ANTINCENDIO rischio medio 8 ore - aggiornamento di 5 ore ogni 3 anni.
CORSO ANTINCENDIO rischio alto 16 ore - aggiornamento di 8 ore ogni 3 anni.
Comments