top of page
Cerca
Enrico

NEAR MISS

Con l'espressione "near miss" intendiamo il mancato infortunio, vale a dire la condizione che avrebbe potuto portare a un infortunio vero e proprio ma che di fatto non è avvenuto.

Cerchiamo di proiettare questa definizione nella realtà: prendiamo una situazione pericolosa che avrebbe potuto far accadere un infortunio.

Ci troviamo in un cantiere, il lavoratore poggia un attrezzo pericoloso in bilico, lo stesso cade tra un gruppo di lavoratori senza però colpire nessuno.

Se l'attrezzo avesse colpito anche solo uno dei lavoratori si sarebbe trattato di infortunio ma per qualche fortuito motivo ciò non è accaduto.

I near miss si verificano molto più spesso degli infortuni e rappresentano un importante aiuto per i datori di lavoro i quali possono mettere in atto azioni correttive per la riduzione di eventi pericolosi andando a lavorare sulla prevenzione e sui sistemi di protezione.

Spesso però i near miss vengono letti come un fenomeno da nascondere o per gli stessi le responsabilità vengono scaricate sui lavoratori. Questo sicuramente non porta a risolvere i problemi anzi tende ad aggravarli e a demotivare i lavoratori.



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page