top of page
Cerca
Enrico

In arrivo il Super green pass

Il Super green pass, in vigore dal 06 dicembre, sarà valido in tutto il paese e servirà a rafforzare le misure anti-Covid già in atto. Questo pass non andrà scaricato: per chi già in possesso del green pass (perché vaccinato o guarito da infezione Covid nei 6 mesi precedenti) vedrà automaticamente potenziato il proprio pass come “Super green pass”.

Il nuovo DL 172/2021 riduce però la durata del Green pass che passa da 12 mesi a 9, al termine di questi sarà necessario sottoporsi a nuovo richiamo di vaccino con rilascio di nuovo Qr code.

Non basterà invece sottoporsi a tampone molecolare o antigenico per il rilascio del Super green pass (in quel caso si otterrà il Green pass base).


Cosa cambierà dal 06 dicembre?

Lavoro --> Per recarsi a lavoro basterà il green pass base ma per accedere alla mensa aziendale servirà il pass rafforzato.

Trasporti --> Un’importante novità riguarderà i trasporti: per viaggiare sarà necessario (per tutti gli over 12) presentare green pass base. Questo varrà per viaggi regionali e interregionali su qualsiasi mezzo di trasporto (aereo, treno, metropolitana, pullman). Sono previsti controlli a campione, con eventuali sanzioni in caso di trasgressioni. Il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, è impegnato nello studio, per i trasporti pubblici, di un biglietto elettronico che possa fornire anche info relativamente al possesso del green pass.

Hotel --> Da lunedì si dovrà mostrare il green pass per il proprio soggiorno in struttura, anche in zona bianca, per l’accesso a ristoranti, piscine, centri benessere e spogliatoi.

Sport --> Per attività sportive come piscine, palestre o impianti sciistici tutto dipenderà dal colore della propria regione: in zona bianca e gialla l’accesso sarà consentito anche solo con pass base, in zona arancione sarà richiesto il Super green pass.

Locali al chiuso --> Servirà il Super green pass per poter frequentare bar, ristoranti, discoteche, cinema, teatri, feste e cerimonie pubbliche anche in zona bianca. In mancanza di Super green pass non si potrà consumare all’interno di bar o ristoranti, neanche in verande prive di ampie aperture, nessun problema invece per chi desidera consumare al bancone. Imposto il Super pass anche per gli spettatori di eventi sportivi (stadi/palazzetti dello sport).

Categorie con obbligo di vaccinazione --> Dal 15/12/21 personale amministrativo scolastico, docenti, forze di polizia, militari e soccorso pubblico avranno l’obbligo di vaccinazione. Il personale sanitario dovrà sottoporsi anche alla terza dose.


L’App VerificaC19 si aggiorna

L’imminente arrivo del Super green pass ha reso necessari aggiornamenti sugli store Apple, Google e Huawei per la verifica della certificazione verde tramite App VerificaC19.

Il primo passo per chi già disponeva sul proprio dispositivo dell’applicazione sarà procedere con l’aggiornamento che consentirà di distinguere tra la verifica di tipo rafforzato o base.

Dal 15 ottobre è attiva la funzionalità per scegliere tra scansione manuale o automatica che permette di eseguire un nuovo controllo ogni 5 secondi senza tornare alla schermata principale.




10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page