Da oggi, 6 agosto, diventa obbligatorio esibire il Green Pass per l'accesso ai luoghi al chiuso ma anche eventi all'aperto come fiere, spettacoli e congressi. Niente certificazione verde per soggiornare in hotel e consumare i pasti nelle sale adibite, qualora l'albergo disponesse di piscine e centri termali al chiuso si renderà invece necessario presentare il pass.
Per i trasgressori multe salate che vanno dai 400 ai 1000 €!
É bene precisare che la sanzione sarà prevista sia per i clienti che per i gestori delle attività che rischiano anche la chiusura dell'esercizio da 1 a 10 giorni in caso di violazioni ripetute nell'arco di tre giorni.
Ma a chi spettano i controlli? Il decreto legge del 23 luglio specifica: «i titolari o i gestori dei servizi e delle attività sono tenuti a verificare che l’accesso ai predetti servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni». La validità e l'autenticità dei certificati avverrà inquadrando il Qr Code della certificazione tramite l'App VerificaC19 sviluppata dal Ministero della Salute, eventuali pass non validi o scaduti verranno immediatamente segnalati..
Ricordiamo che il pass ha una durata di 9 mesi dalla vaccinazione e 48 ore se lo stesso è ottenuto attraverso tampone negativo.
La positività di un soggetto provvisto di pass segnalata alla piattaforma da struttura pubblica del Servizio sanitario regionale, un medico di medicina generale, un pediatra di libera scelta o un medico Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera) o Sasn (Servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’Aviazione civile) comporterà invece la revoca della certificazione rilasciata.
Ma non è finita qui.. Perché per settembre sono previsti ulteriori cambiamenti soprattutto per quel che riguarda l'istruzione con l'obiettivo di consentire la ripresa delle lezioni in presenza:
- Varrà l'obbligo di vaccinazione per i docenti, la mancata osservazione provocherà la sospensione dello stipendio;
- Agli studenti universitari (restano esclusi ancora per il momento gli studenti minorenni) sarà richiesta la certificazione verde per poter accedere ai vari Atenei.
Altra novità riguarderà i trasporti si potrà ancora viaggiare senza pass nelle tratte brevi: nessuna restrizione quindi per chi viaggerà su autobus, metropolitane e treni regionali.
Per poter viaggiare in aereo o attraverso treni di lunga percorrenza ci si dovrà dotare di pass.
Comments