top of page
Cerca
Enrico

Covid-19: accordo su aggiornamento Protocollo salute e sicurezzasui luoghi di lavoro


Giovedì 30 giugno è stato firmato l’aggiornamento del protocollo contenente le indicazioni per il contrasto del Virus Sars-CoV-2 nei luoghi di lavoro. Tale protocollo sostituisce il precedente del 04 maggio 2022 e resterà valido, salvo modifiche, fino al 31 ottobre 2022.


Questo aggiornamento riguarda per lo più l’uso dei dispositivi di protezione individuale: non è previsto l’obbligo di indossare mascherine FFP2 nei luoghi di lavoro (ad esclusione del settore medico e di quello dei trasporti) ma se ne raccomanda l’uso.


Il datore di lavoro è tenuto a rendere disponibili le mascherine FFP2 per permetterne l’uso ai lavoratori (il protocollo non menziona le mascherine chirurgiche in quanto non considerate più DPI). Compito del datore di lavoro sarà anche quello, avvalendosi dell’aiuto del medico competente e del RSPP, di individuare i lavoratori particolarmente esposti al rischio contagio - per esempio nei casi in cui non vi è possibilità di distanziamento. Il datore dovrà inoltre informare, tramite le modalità considerate più idonee, all’accesso nei luoghi di lavoro il rischio contagio e le modalità di prevenzione attuate. Resta la possibilità di procedere alla misurazione della temperatura corporea e qualora questa superi i 37,5° di negare l’accesso ai luoghi di lavoro.


Confermate anche le modalità di pulizia giornaliera e sanificazione periodica degli ambienti, così come degli spazi comuni e delle postazioni di lavoro. Tutti gli strumenti utilizzati in fase di lavoro (tastiere, mouse, schermi, telefoni ecc.) dovranno essere igienizzati regolarmente.




10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page