10 cose più importanti da sapere sulla sicurezza sul lavoro:
La sicurezza sul lavoro si riferisce all’insieme di misure, provvedimenti, valutazioni e monitoraggi che bisogna mettere in atto all’interno dei luoghi di lavoro per tutelare la salute e l’integrità dei lavoratori, proteggendoli dai rischi presenti.
La sicurezza sul lavoro è importante perché consente di eliminare, ridurre o, comunque, controllare fattori di rischio derivanti dai processi lavorativi, incidenti e infortuni per i lavoratori, e l’insorgere di malattie professionali.
La normativa che regola la materia della sicurezza sul lavoro è molto vasta e complessa e, spesso, la sua comprensione risulta ostica per tutti coloro sui quali ricadono gli obblighi relativi.
Il datore di lavoro ha il dovere di offrire un ambiente lavorativo sicuro e di informare e formare i lavoratori sui rischi presenti in loco.
Il datore di lavoro ha il compito di vigilare e verificare il rispetto delle norme antinfortunistiche (norme UNI) da parte dei dipendenti.
Il datore di lavoro deve redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
I lavoratori hanno il dovere di rispettare le norme antinfortunistiche e di utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale(DPI).
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro è obbligatoria ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs 81/08.
I corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro devono essere seguiti in presenza o se e dove possibile online.
Gli attestati dei corsi di formazione sono validi ai sensi del D.Lgs 9 aprile 2008, n.81 e dell’Accordo tra Stato e Regioni del 7 Luglio 2016.
Comments