top of page

CORSO DI 1° SOCCORSO

Descrizione 

Con l’espressione “primo soccorso” si fa riferimento all’insieme di atti posti in essere da personale non sanitario prima dell’arrivo di personale specializzato, il quale potrà svolgere un vero e proprio servizio sanitario.

La nomina e la scelta degli addetti destinati a comporre la squadra di Primo Soccorso aziendale è sempre a carico del Datore di lavoro, che nel farlo deve tenere conto della natura dell’azienda, quindi delle attività svolte, e delle dimensioni della stessa. Non esiste quindi un numero minimo, o proporzionale al numero dei dipendenti, dei membri che devono far parte della squadra, ma sarà il datore di lavoro che, sentito il parere del Medico Competente ove presente, valuterà in base alle dimensioni ai rischi presenti e a eventuali sedi, il numero adeguato di soccorritori da nominare.
La nomina di un addetto andrebbe fatta valutandone con attenzione i requisiti fisici ed emotivi, ed eventualmente saggiandone la disponibilità, onde evitare in caso di effettiva necessità o emergenza, di dover fare affidamento su soggetti poco motivati o non adeguati.

Durata 

La durata del corso di 1° soccorso è di 12 ore.

Temi

Allertare i sistemi di soccorso;

Riconoscere un'emergenza sanitaria; 

Attuare gli interventi di 1° soccorso; 

Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambienti di lavoro; 

Acquisire capacità di intervento pratico.

L'aggiornamento per il corso di 1° soccorso è previsto ogni 3 anni. 

corso-primo-soccorso-aggiornamento-reggi
bottom of page